Skip to content Skip to footer

Sogni e postura. C’è una relazione?

“… Le esperienze oniriche e in particolare il contenuto dei sogni – ha dichiarato Calvin Kai-Ching Yu – possono venire influenzati dalla posizione. Riteniamo che durante il sonno il cervello non sia completamente distaccato dal mondo esterno e dai suoi stimoli, che vengono probabilmente incorporati nel sogno molto più spesso di quanto si è portati a pensare. L’inconscio dei sognatori tenta di dare un senso agli stimoli esterni. E capita a volte che ne faccia un vero e proprio uso».

Questa dichiarazione è stata raccolta dal Corriere della Sera in un articolo che racconta lo studio della SHUE YAN UNIVERSITY DI HONG KONG sulla correlazione fra la postura assunta durante la notte e i sogni: in particolare per quel che riguarda la posizione prona.

A pancia in giù

Secondo i dati raccolti durante la ricerca condotta su 670 studenti (di cui due terzi donne), sembrerebbe che dormire a pancia in giù favorisca l’attività onirica a sfondo erotico; oppure incubi in cui prevale la sensazione di soffocamento e costrizione: ad esempio sogni in cui veniamo legati, in cui siamo impossibilitati a muoverci o in cui stiamo soffocando. 

Tale ricorrenza sarebbe determinata dal fatto che chi dorme in posizione prona va incontro a difficoltà respiratorie che influenzano il contenuto dei sogni in direzione sessuale o di oppressione.

E le altre posture?

Altri studi clinici indagano sulla correlazione fra le altre posture del sonno e i contenuti onirici. 

Come riportato in un articolo su Today.it, secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Clinical Gastroenterology, dormire sul lato sinistro causa, in percentuale, una possibilità di molto maggiore di fare brutti sogni.

Secondo una ricerca americana della Stony Brook University, dormire sul lato destro aiuta a sognare cose positive

Per approfondire, invece, rischi e benefici delle diverse posture notturne sul benessere del proprio corpo, clicca qui.Per un sistema letto di qualità, che favorisca un riposo salutare e ristoratore, rivolgiti ai nostri rivenditori specializzati, che sapranno consigliarti al meglio le soluzioni più adatte a te.