Come sappiamo, un’elevata percentuale di allergeni si concentra nel nostro letto, per la presenza diffusa degli acari della polvere.
Per questo è importante prendersi cura del proprio sistema letto, igienizzandolo periodicamente.
Oltre al consueto ricambio settimanale delle lenzuola e delle federe, è importante non sottovalutare l’igiene dei cuscini: si tratta infatti della superficie del letto più importante, perché quella più a stretto contatto con il nostro volto e la nostra pelle, e in tutte le stagioni – sia calde che fredde.
Ma come igienizzare a fondo i nostri cuscini, senza rovinarli? E ogni quanto?
Ecco i nostri consigli.
Come e quando lavare i cuscini
Poiché umidità e batteri si accumulano ogni giorno nel nostro letto, è importante arieggiare il tutto almeno una volta a settimana, approfittando il più possibile della luce del sole e del calore dei raggi per rendere gli acari più inoffensivi.
Resta una buona norma il cambio delle federe un paio di volte a settimana, mentre per le lenzuola è sufficiente anche una.
A ogni cambio stagione, invece, è opportuno lavare i cuscini in lavatrice, ad almeno 40°, senza centrifuga utilizzando un detersivo delicato e aggiungendo nella vaschetta dell’ammorbidente una mezza tazza di aceto bianco, che funge da disinfettante e smacchiante.
Clicca qui per una guida più dettagliata per la pulizia dei cuscini, a seconda della tipologia e dei rivestimenti.
Nota bene
Anche seguendo con cura questi accorgimenti, ti suggeriamo di sostituire i guanciali almeno ogni 2-3 anni, valutando di volta in volta il supporto più adatto per il tuo collo e assicurandoti che si tratti di prodotti anti-acaro realizzati solo con materie prime naturali e di qualità.Per un sistema letto completo e sicuro, rivolgiti ai nostri rivenditori specializzati, per una consulenza personalizzata e su misura delle tue esigenze.