Skip to content Skip to footer

Riposo e benessere. Perché leggere migliora la qualità del sonno

Dormire bene è importante. Leggere qualcosa prima di dormire, anche solo poche pagine, aiuta ad addormentarsi e migliora la qualità del nostro sonno. Vediamo perché.

Lavoro mentale

La lettura impegna molto la nostra mente. Questo permette al nostro corpo di rilassarsi. Inoltre, essendo un’attività impegnativa, leggendo ci stanchiamo e ci predisponiamo all’addormentamento.

Evasione

Leggere è un ottimo modo per evadere dai problemi e dalle preoccupazioni quotidiane. Dopo una stressante giornata di lavoro, abbiamo la possibilità di addentrarci in storie e mondi, viaggiando con la fantasia: in questo modo ci distraiamo, dimentichiamo i nostri problemi e ci rilassiamo.

Routine

Avere l’abitudine di leggere ogni sera aiuta a regolare il ritmo sonno-veglia. Stabilire una routine rilassante aiuta infatti il cervello a capire quando è il momento di addormentarsi.

Produzione ormonale

La lettura stimola la produzione di melatonina, l’ormone che provoca il sonno. Contemporaneamente, grazie all’azione rilassante, riduce la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”.

Ricordi d’infanzia

Molti di noi avranno avuto la fortuna di avere dei genitori che ci leggevano fiabe per farci addormentare. Il nostro inconscio in questo caso assocerà per tutta la vita la lettura prima di dormire a una sensazione di relax e serenità che faciliterà l’addormentamento.

Cose da evitare

Affinché la lettura prima del sonno sia rilassante, è bene evitare libri troppo ricchi di suspance e stimoli, come horror e thriller. Ti consigliamo inoltre di leggere libri cartacei ed evitare dispositivi digitali. Infatti i dispositivi che emettono luce determinano una iperattività del cervello e una diminuzione del sonno profondo, come puoi leggere qui.

Per leggere a letto, il massimo del comfort è dato dall’utilizzo di una rete motorizzata, che permette di alzare e abbassare lo schienale comodamente.

Master Home ti offre reti manuali e motorizzate: vieni a scegliere la tua!

Contattaci per informazioni e preventivi.

Quante ore è necessario dormire

Non è importante solo la qualità del sonno, è fondamentale anche la quantità di ore dedicate al riposo, per un corretto funzionamento del nostro organismo. 

Cattive abitudini possono provocare seri disturbi al sonno quali insonnia, incubi notturni, sindrome delle gambe senza riposo, ansia.

Per questa ragione, se si hanno difficoltà a dormire bene, conviene evitare di:

  • Bere troppi caffè o tè e evitarli del tutto dopo cena;
  • Evitare alcolici;
  • Mangiare troppo cibo o cibi pesanti, soprattutto la sera;
  • Evitare spuntini a mezzanotte;
  • Fumare;
  • Avere uno stile di vita troppo sedentario;
  • Spegnere il cellulare quando si va a letto, o tenerlo lontano;
  • Andare a letto in orari sempre diversi.

Abitudini, queste, che portano, anche durante il giorno, ad uno scarso livello di attenzione e, in casi più estremi, portano all’assunzione, anche a lungo periodo, di ansiolitici per favorire un riposo tranquillo e continuativo.

Dormire bene rigenera il corpo e fa bene al cervello

Quindi, quanto occorre dormire per rigenerarsi totalmente?

Il fabbisogno di riposo è una caratteristica personale, individuale, ma, in media, gli adulti hanno bisogno di 7-8 ore a notte, mentre i bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno. 

Anche il tempo per addormentarsi varia da individuo a individuo e, addirittura, nella stessa persona può variare a seconda dell’età, del momento della vita, della giornata appena trascorsa. 

Quindi, è importante, per dormire bene, individuare le proprie esigenze in merito e, successivamente, fare di tutto per rispettarle, perché le variazioni, quali risvegli anticipati o lunghe notti senza riposo, alterano l’equilibrio naturale e possono portare a disturbi del sonno e di insonnia.

Il fabbisogno di riposo giornaliero varia da individuo a individuo ma anche dalla fascia d’età. I bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno

Buone abitudini e un buon materasso 😉

Andare a dormire con regolarità, rispettando le proprie esigenze e i ritmi del proprio organismo è fondamentale per non svegliarsi al mattino stanchi e affetti da sonnolenza, in seguito a un riposo poco ristoratore.

Ma per riposare bene è fondamentale che anche il vostro materasso sia confortevole.

C’è chi preferisce un materasso morbido su cui sprofondare, e chi preferisce un materasso più rigido, anallergici e traspiranti, in grado di automodellarsi sotto il peso del vostro corpo, offrendo una sensazione immediata di benessere e relax.

Per questo è importante per la scelta di materassi affidarsi a dei professionisti come noi.

Visiona i nostri prodotti e continua a seguire il nostro blog, per restare sempre aggiornato su tutte le novità e i consigli.

Materasso modello Haiti, in memory sfoderabile con rivestimento in aloe vera, sfoderabile e confortevole.