Skip to content Skip to footer

Il buongiorno si vede dal mattino. Idee per una perfetta colazione a letto

La colazione a letto è una coccola che possiamo concederci ogni tanto, magari la domenica o nelle festività. Vediamo dei piccoli consigli affinché sia davvero un momento speciale.

Praticità

Per poter portare cibo e bevande sul letto e poter consumare senza problemi occorrono delle accortezze. Innanzitutto è preferibile utilizzare un vassoio dai bordi alti, per evitare di far cadere il contenuto.

Meglio evitare grandi porzioni, cibi che si sbrodolano o si frantumano eccessivamente, in quanto si rischia di avere difficoltà nel mangiare e sporcare il letto. Tutto dovrebbe essere in formato “mini”: piccole porzioni, ma anche tazze, bicchieri e posate più piccoli del solito.

Ciò che va affettato o spalmato può creare qualche disagio: va quindi preparato in cucina e portato in camera da letto già pronto da mangiare. Consigliamo inoltre di non riempire mai tazze e bicchieri fino all’orlo, altrimenti si rischia di far cadere le bevande.

Vassoio con bordi alti

Atmosfera

Per rendere il momento ancora più speciale e rilassarsi fino in fondo è bene creare la giusta atmosfera, ad esempio usando candele o luci soffuse in generale, e musica di sottofondo o un film. Se stai preparando la colazione per il tuo partner, puoi aggiungere delle decorazioni, un fiore fresco, un biglietto di buongiorno scritto a mano, il giornale che legge di solito.

Crea la giusta atmosfera.

Organizzazione

Se vuoi preparare la colazione a letto come sorpresa per un’altra persona, organizzati il giorno prima. Devi fare in modo che tutto sia a portata di mano, per non doverlo cercare facendo rumore.

Svegliati almeno mezz’ora prima e silenziosamente recati in cucina. Evita preparazioni troppo lunghe ed elaborate: rischi di non riuscire a fare la tua sorpresa. Opta per preparazioni semplici ma ben fatte, e cura anche la presentazione. Se vuoi ispirazione puoi dare un’occhiata qui.

Prenditi un momento tutto per te e goditelo.

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli!

Quante ore è necessario dormire

Non è importante solo la qualità del sonno, è fondamentale anche la quantità di ore dedicate al riposo, per un corretto funzionamento del nostro organismo. 

Cattive abitudini possono provocare seri disturbi al sonno quali insonnia, incubi notturni, sindrome delle gambe senza riposo, ansia.

Per questa ragione, se si hanno difficoltà a dormire bene, conviene evitare di:

  • Bere troppi caffè o tè e evitarli del tutto dopo cena;
  • Evitare alcolici;
  • Mangiare troppo cibo o cibi pesanti, soprattutto la sera;
  • Evitare spuntini a mezzanotte;
  • Fumare;
  • Avere uno stile di vita troppo sedentario;
  • Spegnere il cellulare quando si va a letto, o tenerlo lontano;
  • Andare a letto in orari sempre diversi.

Abitudini, queste, che portano, anche durante il giorno, ad uno scarso livello di attenzione e, in casi più estremi, portano all’assunzione, anche a lungo periodo, di ansiolitici per favorire un riposo tranquillo e continuativo.

Dormire bene rigenera il corpo e fa bene al cervello

Quindi, quanto occorre dormire per rigenerarsi totalmente?

Il fabbisogno di riposo è una caratteristica personale, individuale, ma, in media, gli adulti hanno bisogno di 7-8 ore a notte, mentre i bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno. 

Anche il tempo per addormentarsi varia da individuo a individuo e, addirittura, nella stessa persona può variare a seconda dell’età, del momento della vita, della giornata appena trascorsa. 

Quindi, è importante, per dormire bene, individuare le proprie esigenze in merito e, successivamente, fare di tutto per rispettarle, perché le variazioni, quali risvegli anticipati o lunghe notti senza riposo, alterano l’equilibrio naturale e possono portare a disturbi del sonno e di insonnia.

Il fabbisogno di riposo giornaliero varia da individuo a individuo ma anche dalla fascia d’età. I bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno

Buone abitudini e un buon materasso 😉

Andare a dormire con regolarità, rispettando le proprie esigenze e i ritmi del proprio organismo è fondamentale per non svegliarsi al mattino stanchi e affetti da sonnolenza, in seguito a un riposo poco ristoratore.

Ma per riposare bene è fondamentale che anche il vostro materasso sia confortevole.

C’è chi preferisce un materasso morbido su cui sprofondare, e chi preferisce un materasso più rigido, anallergici e traspiranti, in grado di automodellarsi sotto il peso del vostro corpo, offrendo una sensazione immediata di benessere e relax.

Per questo è importante per la scelta di materassi affidarsi a dei professionisti come noi.

Visiona i nostri prodotti e continua a seguire il nostro blog, per restare sempre aggiornato su tutte le novità e i consigli.

Materasso modello Haiti, in memory sfoderabile con rivestimento in aloe vera, sfoderabile e confortevole.