Skip to content Skip to footer

Dolori cervicali? Consigli per dormire meglio

Il dolore cervicale è un problema piuttosto diffuso. Vediamo a cosa può essere dovuto e alcuni consigli per alleviare il dolore e riposare meglio.

Cause del dolore cervicale

Le cause del dolore cervicale vanno ricercate innanzitutto nello stile di vita. Lo stress è la prima causa: se si è molto tesi si andrà incontro a una eccessiva contrazione dei muscoli, quelli cervicali in primis. In effetti questa zona del corpo sembra avere un legame con il senso di responsabilità.

Inoltre una vita sedentaria con mancanza di esercizio fisico porta all’indebolimento dei muscoli e a rigidità articolare, con conseguente dolore.

Lo stress può aumentare la rigidità muscolare causa dei disturbi infiammatori della cervicale.

Consigli per alleviare il dolore e dormire meglio

Se si soffre di dolore cervicale è importante che durante il giorno si abbiano delle accortezze. Bisogna evitare di mantenere posizioni fisse troppo a lungo. Se si fa un lavoro sedentario, ad esempio al computer, è opportuno fare delle pause, alzandosi e camminando un po’ se si può.

Occorre inoltre prestare particolare attenzione al riposo notturno. 

Spesso la sintomatologia peggiora quando si va a letto. Per migliorare la situazione consigliamo di:

  • fare dei piccoli esercizi per rafforzare la muscolatura cervicale prima di andare a letto e appena svegli
  • fare con regolarità esercizi di rilassamento
  • prestare attenzione, per quanto possibile, alla posizione in cui si dorme: è sconsigliata la posizione prona, che porta a un’eccessiva torsione del collo. Inoltre il cuscino non deve essere troppo alto né troppo basso: il collo non deve inclinarsi ma rimanere dritto
  • scegliere cuscini e materassi di qualità, possibilmente in memory foam in quanto si adattano al corpo evitando stress meccanici favorendo una posizione il più naturale possibile.
La posizione che assumiamo durante il sonno è fondamentale per ridurre i disturbi di cervicale.

Master Home dispone di materassi e cuscini di ogni tipo: vieni in negozio e trova i prodotti che fanno al caso tuo! Contattaci per informazioni.

Quante ore è necessario dormire

Non è importante solo la qualità del sonno, è fondamentale anche la quantità di ore dedicate al riposo, per un corretto funzionamento del nostro organismo. 

Cattive abitudini possono provocare seri disturbi al sonno quali insonnia, incubi notturni, sindrome delle gambe senza riposo, ansia.

Per questa ragione, se si hanno difficoltà a dormire bene, conviene evitare di:

  • Bere troppi caffè o tè e evitarli del tutto dopo cena;
  • Evitare alcolici;
  • Mangiare troppo cibo o cibi pesanti, soprattutto la sera;
  • Evitare spuntini a mezzanotte;
  • Fumare;
  • Avere uno stile di vita troppo sedentario;
  • Spegnere il cellulare quando si va a letto, o tenerlo lontano;
  • Andare a letto in orari sempre diversi.

Abitudini, queste, che portano, anche durante il giorno, ad uno scarso livello di attenzione e, in casi più estremi, portano all’assunzione, anche a lungo periodo, di ansiolitici per favorire un riposo tranquillo e continuativo.

Dormire bene rigenera il corpo e fa bene al cervello

Quindi, quanto occorre dormire per rigenerarsi totalmente?

Il fabbisogno di riposo è una caratteristica personale, individuale, ma, in media, gli adulti hanno bisogno di 7-8 ore a notte, mentre i bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno. 

Anche il tempo per addormentarsi varia da individuo a individuo e, addirittura, nella stessa persona può variare a seconda dell’età, del momento della vita, della giornata appena trascorsa. 

Quindi, è importante, per dormire bene, individuare le proprie esigenze in merito e, successivamente, fare di tutto per rispettarle, perché le variazioni, quali risvegli anticipati o lunghe notti senza riposo, alterano l’equilibrio naturale e possono portare a disturbi del sonno e di insonnia.

Il fabbisogno di riposo giornaliero varia da individuo a individuo ma anche dalla fascia d’età. I bambini possono dormire fino a 10-12 ore al giorno

Buone abitudini e un buon materasso 😉

Andare a dormire con regolarità, rispettando le proprie esigenze e i ritmi del proprio organismo è fondamentale per non svegliarsi al mattino stanchi e affetti da sonnolenza, in seguito a un riposo poco ristoratore.

Ma per riposare bene è fondamentale che anche il vostro materasso sia confortevole.

C’è chi preferisce un materasso morbido su cui sprofondare, e chi preferisce un materasso più rigido, anallergici e traspiranti, in grado di automodellarsi sotto il peso del vostro corpo, offrendo una sensazione immediata di benessere e relax.

Per questo è importante per la scelta di materassi affidarsi a dei professionisti come noi.

Visiona i nostri prodotti e continua a seguire il nostro blog, per restare sempre aggiornato su tutte le novità e i consigli.

Materasso modello Haiti, in memory sfoderabile con rivestimento in aloe vera, sfoderabile e confortevole.